Tramonto sui Vigneti
7
Lug
2019
1

Qual è il modo corretto per tenere in mano un bicchiere di vino?

Qual è il modo corretto per tenere in mano un calice di vino? Quante volte ci siamo ritrovati ad una cena romantica, ad un pranzo in famiglia o ad un ape con gli amici e abbiamo sempre fatto ballare il nostro calice di vino come se fosse una racchetta da tennis? Cari amici, YourVino è qui per tranquillizzarvi e dirvi che non c’è bisogno di una scienza o di una laurea per tenere in mano un bicchiere di vino, basta seguire i nostri consigli.

Come NON tenere in mano un calice di vino

Se pensavate che fosse tanto difficile, in realtà non lo è, basta seguire una regola: NON TENERE IL CALICE DALLA COPPA. Ora vi chiederete, “Perché?”. Questo gesto è simbolo di maleducazione, anche se è più per ragioni pratiche.

  • afferrando il calice per la pancia va subito ad alterare la temperatura del vino. Questo è un problema quando si beve soprattutto vino bianco, rosato o bollicine.
  • tenere il calice in questo modo lascia le impronte delle dita sul bicchiere, creando così un effetto non molto elegante.

Come tenere un calice di vino

Ci sono molti modi per tenere un calice di vino, noi ne consigliamo un paio che sono, secondo noi, i più comodi:

Primo metodo di come tenere un calice senza toccare la coppa
  • Afferra con pollice e indice la parte bassa dello stelo e aiutati anche con il medio. Per sorreggere il bicchiere dovrai usare soprattutto i polpastrelli delle dita. L’anulare e il mignolo devono essere adagiati sulla parte alta del bicchiere.
Secondo metodo di come tenere un calice senza toccare la pancia
  • Afferra sempre con pollice e indice la parte alta dello stelo (esattamente sotto la coppa). In questo caso, però, l’indice deve “abbracciare” lo stelo, insieme al resto delle dita, che lo andranno ad avvolgere , sfiorando delicatamente la base.

Noi consigliamo questi due metodi, perché sono i più semplici non solo da mettere in pratica, ma anche da ricordare. Ci sono altri modi per tenere in mano un calice, ma ricordate, l’importante è NON tenere il calice dalla coppa! Seguendo questa regola, sembrerete già degli esperti!

You may also like

Sommelier Paolo Basso
COSA SIGNIFICA BERE VINO?INTERVISTA AL SOMMELIER PAOLO BASSO
chi-ha-inventato-vino
Chi ha inventato il vino?
error

Ti piace YourVino? Fallo sapere a tutti!

Vai alla barra degli strumenti